LA CERIMONIA
Nella Chiesa parrocchiale del nostro paesino diventeremo finalmente marito e moglie.
"La chiesa Beata Vergine Assunta è la chiesa parrocchiale di San Giorgio su Legnano. È dedicata a Santa Maria Assunta. L’edificio è a pianta ottagonale con copertura a cupola. È di stile neorinascimentale di derivazione bramantesca. Sugli otto lati si aprono delle cappelle laterali e il presbiterio. Anche le due cappelle laterali del sacro cuore e della Madonna risultano dilatate sino a formare quasi un perimetro circolare coperto a cupola. L'uso di mattoni a vista deriva direttamente dalla tradizione lombarda."
Dall'archivio parrocchiale di San Giorgio su Legnano:
24 aprile 1930 : "...nel pomeriggio Sua Eminenza il Cardinal Schuster benedice e pone la prima pietra della nuova Chiesa..."
6 ottobre 1934: "...tutto è pronto per la consacrazione della nuova Chiesa, ma per un'indisposizione di Sua Eminenza non si può compiere la cerimonia. È però benedetta solennemente dal Monsignor Gilardelli prevosto di Legnano e le inaugurazione assume una grandiosità eccezionale. Sei giorni di inaugurazione..."
23 aprile 1935: "...alle ore 19 arriva Sua Eminenza per la consacrazione della nuova Chiesa. Compie le cerimonie preliminari e poi nei sotterranei della Chiesa dove si farà la veglia di adorazione si intrattiene domandando dell'andamento delle associazioni e interrogando sulla dottrina. Fino a mezzanotte vi furono uomini da confessare, alle ore 3 hanno inizio le cerimonie della consacrazione. La Chiesa esternamente è illuminata da potenti fari, una folla di popolo assiste alla cerimonia (gli stablimenti del paese hanno sospeso il lavoro). Alle ore 6.30 Sua Eminenza celebra la Santa Messa e distribuisce la Santa Comunione aiutato da altri sacerdoti. Dopo la Santa Messa Sua Eminenza è subito ripartito..."
15 agosto 1935: "...viene inaugurato nella nuova Chiesa l'organo completamente riformato ed ampliato dalla ditta Moroni Giorgio di Varese..."